INVITO AD UN “ABBRACCIO” DI MARTISOR

Domenica 27 febbraio 2011, ore 16,00 presso la Sala festiva del Consolato Generale di Romania – Via Gignese 2 -Milano

Il Consolato onorario della Romania a Lugano invita gli amici romeni e italiani di Milano e dintorni ad un spettacolo offerto dalla Signora Marinela Somazzi – Safta, console onorario in Svizzera, in collaborazione con L’Associazione Romeni in Italia Milano, dal titolo “ABBRACCIO” con il duo IOANA BUTU – DANIELE DELL’AGNOLA di Bellinzona, Ticino.

Un momento speciale in un … momento speciale! Un Martzisor indimenticabile che invece dei nastrini bianco e rosso ci avvolgerà con emozioni pastello come pastello sono i colori della tradizione romena e della primavera.

Segue una degustazione di formaggi e vini del Canton Ticino.

“ABBRACCIO”  con   Ioana Butu e  Daniele Dell’Agnola  

Regia: Silvana Gargiulo

Website: http://storiesuoni.wordpress.com

 Imbratisare-Abbraccio è un viaggio teatrale e musicale, una storia che inizia negli anni Settanta nell’Est europeo, in un città, Sibiu, situata nel cuore della Transilvania. In scena, Ioana Butu evoca i propri ricordi, partendo dall’infanzia vissuta nella Romania comunista. L’Est e l’Ovest si contaminano, si abbracciano nella narrazione di Ioana, partita dalla Romania, per raggiungere la Svizzera, dove vive e lavora. Il monologo tragi-comico è intercalato da brani musicali popolari romeni interpretati originalmente da Maria Tanase, cantante e ricercatrice di folclore rumeno, in seguito “rivisitati” da Ioana Butu e Daniele Dell’Agnola, che colorano l’atmosfera in un abbraccio tra parola e suono.

Note biografiche:

 Ioana Butu è un’artista romena immigrata in Svizzera da sedici anni. Formatasi come attrice burattinaia nel suo paese, e come capo redazione alla Radio Sibiu, si trasferisce in Svizzera dove segue la formazione di tre anni alla Scuola Teatro Dimitri (conclusa nel 1997). In seguito fa parte della Compagnia Teatro Dimitri come attrice. Dal 1999 al 2002 canta assieme alla cantautrice Dodo Hug nel “Dodo Hug & Band”, e nei gruppi “No Brand” e “ 100&1 nota” con i quale esegue un CD musicale. In seguito recita e canta nel ambito circense con il “Circo Teatro Balloni” e “Clowns & Kalorien”. Nel 2003 si sposta in Ticino e lavora come attrice per il Teatro Paravento di Locarno. Dal 2004 lavora presso la Radiotelevsione Svizzera (RSI) come animatrice-marionettista per diversi programmi di intrattenimento. Partecipa come attrice al programma culturale “Melinda se ne infischia” assieme a Daniele Dell’Agnola. E’ membro attivo di “Origini”-Associazione culturale Marco Fratantonio. 

Daniele Dell’Agnola (1976) si è laureato in letteratura italiana, filologia romanza e musicologia nel 2000. È’ docente di italiano e comunicazione in una scuola superiore e media. È autore di testi teatrali, ha pubblicato diversi libri con disegni, pièce teatrali, racconti, portando in scena i suoi lavori: Millepiedi (2001) Tentativi ritmici (2003), Rocco Pieno di Cuore (2004), Mondo fico (2005, con cd musicale e letture). Compone idee sonore per il teatro, studia fisarmonica con Paolo Vignani, docente al conservatorio di Pesaro. Ha pubblicato il romanzo “Melinda se ne infischia” (Roma, 2008) diventato anche progetto teatrale per ragazzi, lavoro musicale e reading in tournée tra Roma, Modena, Milano e la Svizzera italiana. Nel 2009 esce Didattica della videoconferenza (Carocci editore, Roma), volume al quale Dell’Agnola ha collaborato. “Lena e il poeta” (Roma 2010) è il suo ultimo libro. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Regione Ticino.

Silvana Gargiulo nasce a Milano. Inizia a percorrere la lunga strada teatrale fin da bambina. Studia teatro, presso la scuola “ Quelli di Grock” a Milano. Frequenta e si diploma alla Scuola Teatro Dimitri e, in seguito, diventa attrice per la Compagnia Teatro Dimitri.

Silvana partecipa a varie pubblicità televisive e la vede protagonista in tre cortometraggi, produzione televisione Svizzera Italiana. Attrice per il Circo Monti nel ruolo di clown protagonista, per la regia di  Ueli Bichsel (Premio Svizzero della scena 2010 dell’atp KTV), aiutandola ad affinare le sue doti comiche, clownesche e circensi. Creano insieme due spettacoli, “Pec and Fevvers” e “EX”, riscuotendo ottime critiche in tutta la Svizzera e fuori. In preparazione il nuovo spettacolo del duo (Ueli Bichsel e Silvana Gargiulo) con premiére ad agosto 2010 al Theater Specktakel di Zurigo.

Dal 2006 al 2009 attrice per la grande Compagnia di Zurigo “Karl’s Khune Gassenschau”, produzione dal titolo: “Silo 8” che la vede protagonista nel ruolo di “ Aurora Panchetti”, riscuotendo enorme successo e ottime critiche da parte dei media. “Concerto Rumoristico”, spettacolo comico musicale con Nina Dimitri, regia di Ueli Bichsel.

Redazione

This entry was posted in Invitatii evenimente and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s